Il percorso, che si sviluppa tra ottobre e novembre, consiste nella rappresentazione teatrale del testo La storia “scordata” di Luana Testa, psichiatra e psicoterapeuta, in laboratori di approfondimento, e in dibattiti sui temi emersi con gli studenti del Liceo Tasso e del Montale.

La storia “scordata”, tratto dal libro di Luana Testa, recentemente premiata (nella sezione Opera teatrale Inedita o Edita) durante il Premio Letterario San Domenichino 2024 è una proposta di Declinazione Donna da un’idea di Chiediscena Spettacoli e si articola in 4 fasi:
4 OTTOBRE
Spettacolo e dibattito al Teatro Anfitrione
8-15-22-29 OTTOBRE
Laboratori con gli studenti al Teatro del Liceo Montale
5 NOVEMBRE
Dibattito sulle donne nel passato al Teatro Anfitrione
12 NOVEMBRE
Dibattito sulle donne nell’attuale al Teatro del Liceo Montale
Tutte le attività elencate sono dedicate esclusivamente alle scuole e quindi non sono aperte al pubblico.
OBIETTIVI
- Approfondire la conoscenza e sviluppare il dibattito, con docenti e studenti, su quelle identità femminili che hanno avuto un impatto importante nella storia umana, ma che non sono menzionate nei libri scolastici e che raramente trovano spazio nell’informazione promossa dai media.
- Indagare le ragioni di questa“colpevole” assenza, e sviluppare idee e progetti che possano sanare questo vuoto e confrontarsi sulle possibili prospettive future.
- Tentare di fornire ai ragazzi un’immagine diversa delle donne mostrandone l’importante contributo da esse dato, nella storia, in tutti gli ambiti dell’umano.
Spettacolo e dibattito al Teatro Anfitrione
4 Ottobre – 10:30 al Teatro Anfitrione rappresentazione di La storia “scordata” di Luana Testa. Lo spettacolo, con la regia di Angela Antonini, verrà proposto gratuitamente agli studenti dei Licei Montale e Tasso. Seguirà un dibattito tra gli studenti intervenuti, l’autrice del testo teatrale, Luana Testa, la regista e attrice Angela Antonini, il Professore di Lettere, Giuseppe Benedetti, il musicista Francesco Diodati. Modera il dibattito il responsabile e organizzatore dello spettacolo Andrea Fazzini.
Tema: “Il Teatro è uno strumento d’insegnamento e approfondimento della storia e della letteratura?”.
[Approfondisci qui]
Laboratori con gli studenti al Montale
Il progetto proseguirà con quattro incontri, rivolti agli studenti di due classi del Montale, tenuti dalle attrici Annachiara Mantovani e Agnese Torre che, coadiuvate da altri esperti esterni, saranno volti ad approfondire i temi proposti. In questi incontri settimanali renderemo i ragazzi protagonisti dell’esperienza teatrale, ne accoglieremo le suggestioni e ci confronteremo con le loro aspettative, sia leggendo e interpretando singoli brani del copione che creandone insieme di nuovi. Gli incontri avverranno in orario scolastico i martedì successivi al 4 ottobre (8-15-22-29 ottobre 2024, dalle 12:00-14:00) al Teatro del Liceo Montale. A questi incontri parteciperanno: l’autrice LuanaTesta, lo psicologo Franco Severino e l’artista Barbara Sbrocca.
Dibattito sulla donna nella storia
5 Novembre – 10:30 al Teatro Anfitrione gli studenti del triennio del Liceo Montale e del Liceo Tasso, sono invitati ad approfondire le dinamiche o le inerzie per cui alcune donne sono state “dimenticate” dalla storia.
Interverranno: la consigliera comunale delle Pari Opportunità Michela Cicculli, la Prof.ssa Maria Mantello, giornalista e saggista, Presidente dell’Associazione Nazionale del Libero pensiero “Giordano Bruno”, Iolanda Ruggiero, Prof.ssa Associata di Diritto Romano (Siena).
Modera il Dott. Giovanni del Missier, psichiatra e psicoterapeuta, Presidente della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica.
Dibattito sulla donna nell’attualità
12 novembre – 11:30 al Liceo Montale per gli studenti e i docenti del triennio del I. C. Montale si svolgerà un dibattito su “L’immagine della donna oggi e le prospettive future”. I ragazzi potranno proporre una restituzione scenica del lavoro laboratoriale svolto insieme. Interverranno Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina, Sabrina Bernardi, avvocata e attivista per la parità di genere, Dott.ssa Luana Testa. Modera l’incontro il Dott. Giovanni del Missier.
Partner del progetto

Un particolare ringraziamento a Paolo Areni autore dell’immagine in copertina.

Rassegna stampa
La Repubblica, 9 ottobre 2024: Al Tasso e al Montale un percorso teatrale alla ricerca delle donne dimenticate dalla storia. Scarica qui il file.































