Declinazione Donna

Il Progetto DECLINAZIONE DONNA è vincitore del bando Sementi 2024 del Comune di Roma e intende promuovere e valorizzare iniziative capaci di interpretare il tema dei diritti umani, in particolare quelli del mondo femminile.

Attraverso iniziative culturali e artistiche, vogliamo dare voce alle esperienze di discriminazione, invisibilità e resilienza che hanno segnato e segnano la vita di molte donne. Il progetto si propone di creare diversi spazi di riflessione e dialogo, affrontando temi legati alle difficoltà che spesso gravano sulle donne, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza e uguaglianza nella società.

Elenco attività del progetto

La prima iniziativa del progetto Declinazione Donna prende spunto dall’omonimo libro di Luana Testa, incentrato sul racconto delle vite di 4 donne affascinanti, coraggiose e creative che sono riuscite a emergere a dispetto dei tempi e degli ambienti in cui operavano, e sulla relativa assenza nella storia culturale italiana che ha avvolto le loro vite.
Il progetto, che si sviluppa tra ottobre e novembre, consiste nella rappresentazione teatrale del testo “La storia scordata” di Luana Testa, psichiatra e psicoterapeuta, in laboratori di approfondimento e in dibattiti sui temi emersi con gli studenti del Liceo Tasso e del Montale.

Clicca qui per sapere di più…