Musicanti di Brema, adattamento teatrale in rima e regia di Agnese Torre, con Irene Cannello, Stefano De Santis, Annachiara Mantovani, Claudio Piano, Francesco Romano, Agnese Torre. Teatro Anfitrione, 5 febbraio 2023.
Lo spettacolo
Quattro animali, un asino, un cane, un gatto e un galletto si trovano insieme in circostanze disperate. Ognuno è in cerca di una nuova fortuna quando la strada, casualmente, li unisce verso Brema con l’idea di suonare insieme nella banda del villaggio e trovare un nuovo posto nella società. Ed è così che, grazie alla collaborazione ed all’astuzia, troveranno una nuova casa dove poter vivere felici e ricominciare una nuova vita.
Note di Regia
“I Musicanti di Brema” fanno parte del repertorio tradizionale delle favole dei celebri fratelli Grimm. L’importanza della narrazione orale ci porta tutt’oggi a voler vivere una dimensione fiabesca che possa aiutare i bambini e le bambine a stimolare la fantasia ed a trovare una chiave risolutiva davanti alle difficoltà. La fiaba, attraverso la narrazione, sottolinea l’importanza a non arrendersi davanti alle problematiche che possono presentarsi nel corso della vita. Le storie donano particolare risalto alla capacità dei protagonisti di trovare, attraverso la collaborazione, l’astuzia e la tenacia, una soluzione a problematiche che sembrano insormontabili. La scelta dell’adattamento teatrale di Agnese Torre è stata quella di edulcorare la crudeltà presente nelle opere originali, per permettere ai bambini e alle bambine di vivere uno svolgimento della storia, che non fosse conflittuale o negativa. Inoltre la musicalità dell’adattamento teatrale in rima donano allo spettacolo una musicalità e un gioco di parole divertenti da ascoltare. L’aggiunta di musiche e danze, che anche queste esulano dalla versione originale della fiaba, sono state inserite per essere svolte insieme ai bambini presenti in sala, donando alla rappresentazione una formula interattiva e dinamica che permetta un coinvolgimento attivo da parte dei bambini e le bambine. L’adattamento scenico è pensato infatti per far vivere ai bambini un’esperienza teatrale dinamica così che i piccoli partecipanti allo spettacolo non si troveranno a vivere la scena come semplici spettatori passivi, ma contribuiranno a rendere il gioco teatrale ricco d’interazione e movimento insieme agli attori.