Teatro Anfitrione all’aperto presenta Tosca si getta nel Tevere uno spettacolo con la regia di Sergio Ammirata e gli attori della Compagnia La Plautina, dal 14 luglio all’11 settembre 2022.
Uno spettatore racconta…
Iersera, attratto dal desueto e divertente titolo: “Tosca si getta nel Tevere, andiamola a vedere” in scena all’Anfitrione all’aperto, mi precipito, curioso di assistere ad un insolito allestimento teatrale. E che mi accade? …mi vengo a trovare inconsapevolmente coinvolto nel pieno di uno spudorato ladroneggio. Una pirateria! …ma non io soltanto, tutti gli spettatori, ci troviamo inaspettatamente implicati nel bel mezzo di un plateale saccheggio.
Divertentissimo, non lo nego, ma credo sia meglio svignarsela. Vi dico, ad esempio, l’inizio: due tipe, chiamate Maneclepto e Rubantina (che razza di nomi) …s’impossessano sfacciatamente della scena e annunciano agli spettatori di essere due ladrone… ma di trame e intrecci teatrali, però. Commedie, tragedie, farse e l’ultima loro scorreria che vantano è quella Tosca che Victorien Sardou scrisse per Sarah Bernardt e che poi Puccini musicò.
C’è da ridere senz’altro, ma se riuscirete a scansarlo e a scansarvi, è meglio; anche perché lo spettacolo è itinerante, allestito con la tecnica del Teatro nel Teatro e vanta il tentativo d’infonderci d’idea che tutto il mondo è Teatro, che il Teatro è vita, che la vita è una finzione della realtà e che la realtà della vita è solo una faccia tosta della finzione…. Sì, sì, si ride….ma schivatelo!
