La finestra sul porcile

La finestra sul porcile è una commedia sorprendente, scritta da Andrea Plithakis e diretta da Massimiliano Zeuli, con Annachiara Mantovani, Andrea Plithakis, Francesca Palmas, Armando Puccio e con Bruno Governale. Teatro Lo Spazio di Roma fino al 28 giugno 2011.

Lo spettacolo

James è un improbabile scrittore al suo secondo romanzo. Il suo primo libro è stato un inaspettato successo anche se, in realtà, il manoscritto originale non era suo. Per trovare l’ispirazione si reca in Italia, ad Alatri, dove decide di affittare una casa con vista proprio davanti una famosa casa stregata. Prima della partenza, si romperà una gamba e quindi si troverà immobilizzato davanti la finestra; questo non sarà che il primo di una serie di inconvenienti che dovrà affrontare! Attorno alla frenesia di James in assoluta crisi, altri quattro personaggi esilaranti, daranno vita ad una serie di situazioni paradossali ed esilaranti. Verrà commesso davvero un omicidio e… il finale sarà a sorpresa, come in un vero giallo che si rispetti!

Una rilettura originalissima del celebre film di Alfred Hitchcock “la finestra sul cortile”. Il ritmo è molto serrato. I toni della commedia sono esasperati da alcuni elementi grotteschi. Come nel film, verrà commesso realmente un omicidio, ma questo elemento appare qui incidentale e non centrale rispetto alla narrazione. Molte le contaminazioni e le differenti ispirazioni che volutamente sporcano la linea narrativa di base. Si potrebbe quasi definire uno spettacolo “jazz”, dove la solidità tecnica di base è solo un pretesto nel quale i virtuosismi sono allucinazioni, improvvisazioni giocate con il pubblico.

Lascia un commento