In questa notte al chiaro di luna un gruppo di artisti girovaghi incontra le opere del trittico Mozart – Da Ponte e le reinventa per sé, per il piacere di farle sue, usando i ritmi, il linguaggio e gli strumenti della tradizione popolare. Ma soprattutto facendo ricorso alla goliardia, l’irriverenza, l’ironia proprie del carattere napoletano.
Lo spettacolo
Mozart… Al chiaro di luna, ovvero Cantata Streveza per ottetto misto da un’idea di Nando Citarella e Giandomenico Curi.
Artisti cialtroni e romantici, musici esibizionisti e virtuosi, sono i cantastorie giocosi e al tempo gli interpreti drammatici e passionali di questa bizzarra e intrigante serata.
Nel chiarore notturno Mozart viene attraversato e stravolto dall’esperienze e dall’espressione popolare, ma anche affiancato dai passi coraggiosi e sapienti degli autori teatrali a cui lui stesso si è ispirato.
Il pubblico viene accompagnato su questi sentieri pericolosi dove le serenate, i notturni, i nachtmusik, i divertissement si intrecciano alle parole di Molière, Tirso da Molina, Tritto.
La semplicità dell’esecuzione, affidata a voci naturali ed a un piccolo concertino strumentale, traduce in un linguaggio popolare e immediato la bellezza di una musica che non ha comunque al suo interno discriminanti di sorta.
Serenate Mozartiane intrepretate da attori, cantanti e fine dicitore accompagnati da la “Petit Band Errant” alla maniera dei cantastorie.
Fontanone Gianicolo – FontanonEstate
31 luglio e 1 agosto 2007, ore 21.00
Via Garibaldi, 30; Info 06.58335760
Parco della Rimembranza (Trastervere)
Nando Citarella (voce naturale, tenore, tammorra, duff, chitarra) è accompagnato il questa nottata streveza dalla cantante Gabriella Aiello (voce naturale, soprano, duff, canto armonico), dall’attrice Annachiara Mantovani (voce naturale, contralto) e dal Piccolo Concertino Musicale composto da:
Claudio (violino,didgeridoo,canto armonico)
Ennio D’Alessandro (clarinetto,clarinettobasso,ciaramella,tamburello, voce)
Mauro De Vita (fagotto, voce)
Riccardo Medile (chitarra, oud siriano, traccola, voce)
Salvatore Zambataro (fisarmonica, clarinetto, traccola, voce)
Luci: Fabio Paini
Costumi: Nathalie Leclerc
Organizzazione: Anna Maria Ronci, Annachiara Mantovani

